fbpx
HomeTelevisioneRiverdale: trama, stagioni e cast della serie Netflix

Riverdale: trama, stagioni e cast della serie Netflix

Riverdale è il teen drama del momento. Serie basata sui personaggi della Archie Comics, è sbarcata su Netflix a Gennaio 2017.

La serie è ambientata nella cittadina fittizia di Riverdale e racconta le avventure dei 4 protagonisti: Archie, Betty, Jughead e Veronica.

I ragazzi frequentano il liceo Riverdale High, ed oltre ai classici drammi adolescenziali  (amori, amicizie, litigi e via dicendo), il fil rouge è un mistero che caratterizza ogni stagione.

Nella prima c’è l’omicidio con cui si apre la serie, nella seconda c’è un serial killer che terrorizza la città, nella terza degli inquietanti personaggi di un gioco di ruolo e quelli di una setta, nella quarta i segreti del liceo di Stonewell.

I personaggi

I personaggi principali sono proprio come li immaginate.

Archie Andrews è il capitano dei Riverdale Bulldogs, la squadra di football della scuola. Classico bravo ragazzo, onesto, si fa in quattro per i suoi amici e per la famiglia: speciale il rapporto con il papà (interpretato da Luke Perry). È il vicino di casa nonché migliore amico di Betty, che ne è innamorata da quando sono piccoli.

Betty Cooper è la ragazza della porta accanto. Bionda, con la coda di cavallo sempre in ordine ed i cardigan accollati, studentessa modello, ha una passione per i misteri. Lavora per il giornalino della scuola ed ha una vita familiare piuttosto tesa.

Jughead Jones è il narratore della serie. Ragazzo introverso, ama scrivere: è proprio così che ci viene presentata la serie, tramite i suoi racconti. Suo padre FP è a capo della banda dei Southside Serpents, a cui si unirà anche lui. Servizi sociali, gang, famiglia disfunzionale: quello che sembra all’inizio il “bad boy” si rivela essere un ottimo amico, dall’animo buono.

Veronica Lodge viene da New York, si trasferisce a Riverdale in seguito all’arresto di suo padre per frode ed appropriazione indebita. Ragazza ricca, viziata, popolare, si ritrova a Riverdale con l’intenzione di ricominciare da capo: Betty la farà subito integrare, e tutti i ragazzi stringeranno amicizia.

Non può mancare l’ape regina, Cheryl Blossom: capo delle Vixens (le cheerleader) e ragazza più popolare della scuola, da personaggio “cattivo” alla fine ovviamente ci farà vedere i suoi lati positivi.

Curiosità

Riverdale é la fiera del cliché: probabilmente non diciamo nulla che già non sappiate.

Ecco invece alcune cose che forse vi sono sfuggite

  • Le terrificanti avventure di Sabrina è uno spin-off della serie, Greendale confina con Riverdale, entrambe le serie si ispirano ai personaggi della Archie Comics.
  • Cole Sprouse (Jughead) è l’attore che interpretava il piccolo Ben in Friends dieci anni fa
  • Il berretto di Jughead è un richiamo alla corona che indossa sempre il personaggio dei fumetti
  • Lili Reinhart (Betty) e Cole Sprouse sono stati una coppia anche fuori dal set (si sono lasciati a metà del 2020)
  • Il primo episodio della quarta stagione è un tributo a Luke Perry, scomparso il 4 marzo 2019 ed i creatori della serie hanno deciso di far morire il suo personaggio in un incidente per potergli rendere omaggio. Le fotografie che si vedono nella puntata sono vere foto dell’attore, che la famiglia ha fatto avere ai produttori. All’episodio partecipa anche Shannen Doherty, la Brenda di Beverly Hills 90210.
  • Madeline Petsch (Cheryl) e Lili Reinhart sono state coinquiline durante le riprese della prima stagione
  • KJ Apa (Archie) è castano, per cui è costretto a tingersi di rosso capelli e sopracciglia ogni due settimane, ed è finito con il bruciarsi la pelle
  • Per molte riprese è stato usato lo stesso set di Pretty Little Liars e Once Upon a Time

PIú Popolari