fbpx
HomeTelevisioneHalloween 2020: i migliori film horror da guardare su Netflix

Halloween 2020: i migliori film horror da guardare su Netflix

La parola “Halloween” di etimologia celtica viene da “All Hallows’ Eve” cioé la vigilia di Ognissanti. Infatti, contrariamente a quanto si possa pensare, la festa di Halloween nasce in Irlanda come capodanno celtico e viene successivamente esportata negli Stati Uniti dai migranti irlandesi. I Celti credevano che il 31 Ottobre, il dio Samhain chiamasse a sé gli spiriti dei morti che potevano vagare indisturbati sulla terra.

Grazie a film e serie televisive, la festa di Halloween è diventata una tradizione anche nel resto d’Europa dove viene festeggiata con party in costume, zucche decorate e serate tra amici per vedere un film horror. Questo Halloween 2020 caratterizzato da quarantene e restrizioni dei movimenti, si presta particolarmente a stare in casa davanti alla TV con un bel classico horror. Vediamo insieme alcune delle proposte su Netflix per trascorrere la serata di Halloween.

Diventato ormai un classico di Halloween per grandi e piccini al pari dei classici di Natale, il primo suggerimento è Nightmare Before Christmas, il film di animazione che ha per protagonista Jack O’Lantern, prodotto dal genio visionario Tim Burton e, sempre dello stesso genere, La sposa cadavere. Per gli amanti di Tim Burton un altro must è sicuramente Dark Shadows, dove uno strepitoso Johnny Depp interpreta un vampiro che ritorna a distanza di secoli nella sua proprietà per conoscere i discendenti. Per chi avesse voglia di un grande classico dell’horror non può mancare Dracula di Francis Ford Coppola, magistrale riproduzione cinematografica dal romanzo di Bram Stoker, capostipite dell’horror moderno.

Per restare in tema di film tratti dalla letteratura horror, consigliamo Shining, diretto da Stanley Kubrick e tratto dall’omonimo romanzo del genio del soprannaturale Stephen King, che ci ha regalato una delle migliori performance cinematografiche di Jack Nicholson e IT, il recente remake di un vecchio film per la televisione in cui il clown era interpretato da uno storico Tim Curry, che narra delle vicende di un gruppo di ragazzini che devono affrontare un mostro spaventoso nelle vesti di un clown.

Per chi volesse cimentarsi con i film horror che ci hanno fatto tremare da bambini, Netflix propone il ritorno del serial killer Freddy Kruger, che usa i sogni per vendicarsi degli eredi dei concittadini che lo hanno ucciso, con la fortunata serie dei film anni ’80 NightmareDal profondo della notte. Dello stesso regista, Wes Craven, anche il film cult Scream (del quale sono state fatte anche parodie di successo come Scary Movie) in cui una tranquilla cittadina viene sconvolta dalla morte misteriosa di alcuni adolescenti uccisi da un uomo che indossa una maschera di Halloween.

Tra le serie televisive a marchio Netflix spicca Le terrificanti avventure di Sabrina, remake in versione horror della ben più innocua serie televisiva dedicata alla strega teenager Sabrina che vive circondata dalla magia con le zie e il gatto Salem.

Non ci resta che augurarvi buona visione!

PIú Popolari