Simon Le Bon presenta “Invisible”, l’ultimo singolo dei Duran Duran

I Duran Duran, la storica band britannica all’apice del successo negli anni ’80, ha appena presentato il nuovo disco Future Past, in uscita il prossimo 22 ottobre per Tape Modern / BMG.

Ad anticipare il nuovo album (il quindicesimo in studio, per l’esattezza) ci pensa il singolo Invisible, accompagnato da un innovativo video.

L’album ha tra i produttori Erol Alkan, Giorgio Moroder e Mark Ronson, e vanta collaborazioni speciali quali Mike Garson (ex pianista di David Bowie), Graham Coxon (il chitarrista dei Blur) e Lykke Li alla voce; più avanti saranno annunciati gli altri ospiti del disco.

Invisible

Il singolo Invisible è stato prodotto da Erol Alkan e mixato da Mark “Spike” Stent.

Il video è stato creato da un’Intelligenza Artificiale chiamata Huxley, prima collaborazione nel suo genere, tra artisti in diversi piani di esistenza.

La “mente” di Huxley è stata progettata in base alla conoscenza che abbiamo dei nostri strumenti cognitivi ed emotivi. Huxley quindi è stato progettato per essere un sognatore esattamente come noi; crea i suoi sogni tramite la tecnica dell’active inference (inferenza attiva), creata dal neuroscienziato Karl Friston.

Il video ci mostra i paesaggi onirici immaginati da Huxley partendo dal testo e analizzando il tono emotivo della canzone; prende i concetti radicati nel simbolismo e nel linguaggio e li traduce in immagine.

Future Past

A proposito dell’album, Simon Le Bon ha dichiarato:

Quando siamo entrati in studio per la prima volta alla fine del 2018, stavo cercando di convincere i ragazzi che tutto ciò che dovevamo fare era scrivere due o tre tracce per un EP. Quattro giorni dopo, con il nucleo di 25 canzoni forti, che meritavano tutte di essere sviluppate, ho capito che il lavoro sarebbe stato più lungo, ma questo era prima di COVID. Quindi eccoci nel 2021 con il nostro quindicesimo album in studio, Future Past. Musica dei Duran Duran con Graham Coxon, Lykke Li, Mike Garson, Erol Alkan, Mark Ronson, Giogio Moroder (for God’s sake!). Non sto dicendo che sia epico, ma beh… sì, lo dico. Iniziamo con la canzone “Invisible”, che è cominciata come una storia su una relazione unilaterale ma è diventata qualcosa di molto più grande, perché “una folla senza voce non si sta tirando indietro”. La traccia ritmica di John e Roger è montuosa; Le melodie di Nick si contorcono e si librano; La chitarra di Graham è un coltello. Sembra esattamente perfetto per uscire adesso.

Future Past sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali, come CD standard ed in formato Deluxe in edizione limitata con tre tracce in più.

Sarà inoltre disponibile come vinile colorato e ci saranno edizioni limitate di vinili e cassette con stampe firmate.


Pubblicato

in

da