La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha ribadito piu’ volte che l’obiettivo è la riapertura delle scuole in sicurezza a Settembre. Il ministero ha ricevuto il documento stilato dalla Commissione Tecnico-Scientifica con le norme per la riapertura.
Previsto il distanziamento interpersonale di almeno un metro, distanza da garantire in tutti gli ambienti: dalle aule, alla palestra e in aula magna.
Verrà mantenuta la possibilità del pasto a scuola sempre nel rispetto della distanza di sicurezza e prevedendo anche la possibilità di eventuali turni o di un lunch box da consumare in classe.
Verranno privilegiati gli spazi esterni per attività motorie, ricreative e anche didattiche e si prevedono ingressi e uscite scaglionati e utilizzando tutte le vie di accesso agli istituti per prevenire assembramenti.
Non si misurerà la temperatura all’ingresso ma in caso di febbre ci si affida alla responsabilità delle famiglie che dovranno tenere i figli in casa.
Gli edifici verranno sottoposti a una pulizia approfondita prima della riapertura e verrà richiesto l’uso della mascherina non solo al personale scolastico ma anche a tutti gli studenti dai 6 anni in poi tranne che durante i pasti e le interrogazioni.