“Giudizio Universale. La battaglia finale di Papa Francesco per salvare la Chiesa dal fallimento”


Il 27 Agosto Gianluigi Nuzzi, giornalista, saggista, autore televisivo e conduttore televisivo italiano, presenterà il suo ultimo libro: “Giudizio Universale. La battaglia finale di Papa Francesco per salvare la Chiesa dal fallimento” all’ottava edizione di Passaggi Festival della Saggistica, il più grande evento estivo italiano dedicato al libro e diretto da Giovanni Belfiori che si terrà a Fano dal 26 al 30 agosto.

Durante la trasmissione diretta da Boris Sollazzo su Radio Rock, il giornalista racconta il suo esordio da bambino quando a 12 anni scriveva per Topolino, parla del giornalismo di inchiesta in Italia e del suo ruolo di giornalista:

“Io sono un giornalista e racconto dei fatti che magari sfuggono alla lente d’ingrandimento di altri. Purtroppo ‘il prosciutto è appeso agli occhi’ di tante persone in Italia”

Sostiene che il Vaticano stia vivendo una primavera con Bergoglio ricordando come prima la Chiesa “o mandava a processo i giornalisti come me o rispondeva con il silenzio alle inchieste di altri paesi” e riguardo al ruolo del Vaticano durante il lockdown aggiunge: 

“quella sussidiarietà che noi ci aspettavamo non c’è stata, perché la Chiesa e il Vaticano stanno attraversando una profonda crisi economica, come raccontano e testimoniano i documenti. Oggi ci sveglieremo a settembre tutti più poveri. I segnali che arrivano dall’Europa di chi gestisce le mense per i poveri sono allarmanti”.

Nel libro Gianluigi Nuzzi svela dei dossier che tracciano uno scenario impensabile: che la Chiesa sia prossima a un tracollo finanziario.

Per acquistare il libro su Amazon o leggere un estratto clicca qui

Fonte: Ufficio Stampa Ciancio