fbpx
HomeCulturaCinemaTrama e trailer del pluripremiato film "Judas and the Black Messiah"

Trama e trailer del pluripremiato film “Judas and the Black Messiah”

Judas and The Black Messiah, diretto da Shaka King, è un film storico e biografico basato su fatti realmente accaduti.

Già vincitore di 1 SAG, 1 Critics’ Choice Award, 1 Golden Globe, ha fatto incetta di nomination agli Oscar (ben sei, rientrando così fra i titoli ad aver ricevuto più candidature) portando a casa due statuette: una come Miglior Attore Non Protagonista a Daniel Kaluuya ed una per la Miglior canzone con Fight for you.

È il primo film a produzione totalmente afroamericana a ricevere la candidatura più prestigiosa, ossia l’Oscar per il Miglior Film, e ha battuto il record detenuto da Il colore viola di Spielberg per il maggior numero di afroamericani nominati.

Trama

Siamo nel 1968: anno di diverse proteste, fra le quali quella degli afroamericani che rivendicano i loro diritti civili.

Il giovane Fred Hampton diventa capo delle Pantere Nere dell’Illinois, il gruppo di attivisti che si schiera immediatamente contro la polizia, accusata di usare immotivatamente la violenza nei confronti degli afroamericani.

Quando l’FBI identifica il partito come una minaccia, decide di fare infiltrare al suo interno il giovane Williiam O’Neal, cittadino di colore con diversi problemi con la legge, cui l’FBI propone di far cadere le accuse nei suoi confronti in cambio di informazioni su Hampton.

William inizia così a manipolare sia gli altri membri del partito che il suo supervisore del Bureau, l’Agente Speciale Roy Mitchell.

Fa carriera molto presto all’interno delle Pantere Nere, nonostante viva nell’eterna ansia di esser scoperto.

Affascinato dalle parole del carismatico leader, vede in lui un Black Messiah (Messia Nero): sposerà davvero la causa delle Pantere o contribuirà a distruggerle e ad affossare Hampton, diventando il suo Judas?

Il cast

Nel cast troviamo Daniel Kaluuya (Get Out, Black Panther, Widows) nel ruolo di Fred Hampton (per il quale vince l’Oscar); LaKeith Stanfield (Atlanta) nel ruolo di William O’Neal; Jesse Plemons (Breaking Bad, Fargo, Vice) nel ruolo dell’Agente Speciale Roy Mitchell; ed ancora Dominique Fishback, Ashton Sanders e Martin Sheen.

Dove vederlo

Judas and the Black Messiah è disponibile in streaming per l’acquisto o il noleggio sulle principali piattaforme: Rakuten TV, CHILI, Apple iTunes, Google Play, TIMVision.

PIú Popolari