Con alcuni piccoli accorgimenti possiamo rendere la nostra casa più accogliente e trasformarla nel nostro nido dove rifugiarci in compagnia della nostra famiglia e degli amici più intimi.
Per prima cosa punta sulla luce naturale. Tieni conto dell’esposizione e valorizza gli angoli della casa che sono più esposti alla luce del sole.
- Dipingi le pareti di colori chiari per rendere le stanze più luminose e fare sembrare gli spazi più ampi. Prediligi il giallo o l’arancio che sono colori caldi
- Utilizza delle tende leggere che lascino passare le luce
- Punta su tavoli e superfici in vetro e posiziona strategicamente gli specchi
- scegli mobili di tonalità chiare che danno un senso di spazio e ordine. Negli ultimi anni si è diffuso molto il bianco proprio per la sua caratteristica di semplicità e luminosità ma vanno bene anche il legno naturale o i mobili colorati purché chiari
- seleziona con cura i quadri che possono rendere l’ambiente più caldo grazie ad un’accurata scelta di dimensioni, colori e dei soggetti
- Preferisci faretti, luci al led e lampadari che facciano molta luce, evitando invece quelli pesanti e troppo lunghi.
Assicurati che la casa sia silenziosa. Il rumore impedisce di godere della tranquillità della casa e di rilassarsi. Soprattutto la zona notte deve essere silenziosa per garantire il riposo. Oltre a vere e proprie forme di isolamento acustico come i pannelli, anche alcuni elementi dell’arredamento come tappeti, tende e persiane possono attutire il rumore.
Disponi candele e deodoranti per la casa in modo che l’odore sia gradevole e mai pronunciato.
Compra fiori e piante possibilmente freschi e combina bene i colori mescolando fiori e piante verdi per creare delle vere e proprie composizioni.
Abbi cura di posizionare sedie, poltroncine e puff nei punti giusti in modo che sia davvero accogliente per gli ospiti e inviti a sedersi e sii generosa con i cuscini. Se abbinati nei colori giusti danno un tocco personale all’arredamento.
Non riempire troppo le pareti e le stanze per non rimpicciolire lo spazio e mantenere ordine e semplicità.