fbpx
HomeBellezza e SaluteCome dimagrire e rimettersi in forma

Come dimagrire e rimettersi in forma

Dopo il lockdown e in vista della prova costume diventa fondamentale rimettersi in forma e smaltire quei chili di troppo accumulati durante nei mesi passati sul divano. Come fare senza sottoporsi a digiuni e rigide diete pericolose per la nostra salute? Più che alla dieta (che non deve mai essere fai-da-te!) bisogna affidarsi a un’alimentazione sana, cibi semplici e cucinati e stimolare il metabolismo attraverso l’attività fisica e alcuni accorgimenti:

– Bevi tanta acqua

Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno permette di drenare i liquidi in eccesso e mantenerti idratata. In inverno puoi aiutarti con delle tisane o il té verde.

L’acqua riduce la sensazione di appetito, consente di mantenere i muscoli in salute e di utilizzare meglio i nutrienti assunti attraverso il cibo.

– Cammina

Dovresti camminare ogni giorno per almeno 10.000 passi per mantenerti in forma. Una semplice passeggiata aiuta a migliorare la circolazione, favorisce il drenaggio dei liquidi corporei e migliora il metabolismo.

Riduci al minimo l’uso dell’ascensore e preferisci salire e scendere le scale a piedi. Si tratta di un esercizio semplice che può avere ottimi risultati aiutandoti a rinforzare le gambe e a migliorare la circolazione.

– Allenati

E’ importante fare attenzione a non perdere massa muscolare. L’interval training è particolarmente indicato per bruciare i grassi e stimolare il metabolismo perché prevede un’alternanza di esercizi ad alta intensità in un arco di tempo ridotto. Preferisci il mattino e l’allenamento all’aria aperta e concediti uno spuntino con il cioccolato fondente al 90% che è uno dei cibi che accelerano il metabolismo.

– Dormi almeno 8 ore

Può sembrare strano ma il sonno contribuisce al corretto assorbimento dei nutrienti. Infatti dormire poco alza i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, che inibisce il corretto assorbimento dei carboidrati. Inoltre quando siamo stanchi non riusciamo a bruciare i grassi regolarmente.

PIú Popolari