fbpx
HomeAttualitàSocietàPer lavorare da Google non ci sarà bisogno della laurea

Per lavorare da Google non ci sarà bisogno della laurea

Il colosso di Mountain View ha annunciato di voler eliminare la laurea come requisito per lavorare in Google. Infatti basterà aver completato i Google Career Certificates, una serie di certificazioni che possono essere completate in circa 6 mesi al costo di 300 dollari. Si tratta di una svolta innovativa sopratutto se si pensa agli enormi esborsi necessari negli USA per accedere agli studi universitari.

L’obiettivo annunciato in un post da Kent Walker, SVP Global Affairs in Google, è ambizioso: sviluppare un programma digitale che possa aiutare gli americani a trovare lavoro e quindi contribuire alla ripresa economica degli USA.

Cosa sono i Google Career Certificates?

I Google Career Certificates sono delle certificazioni che attestano le skills dello studente in un determinato ambito e, nel caso in cui si applicasse per una posizione da Google, equivalgono a un corso di laurea di 4 anni.

Sono già disponibili sulla piattaforma di e-learning Coursera per i ruoli di Google IT support e Google IT Automation with Pyton e presto verranno lanciate anche le certificazioni per UX Designer, Project Manager e Data Analyst. Tutti i corsi possono essere acquistati su Coursera al prezzo di 49 dollari al mese e Google ha annunciato l’intenzione di offrire 100,000 borse di studio e centinaia di stage per gli studenti.

Per anni si è dibattuto sul fatto che le università spesso offrono delle conoscenze accademiche lontane dalle skills pratiche necessarie per entrare nel mondo del lavoro e Google si propone di offrire agli studenti le competenze fondamentali per accedere a professioni ben retribuite quali UX Designer (stipendio medio $75.000 l’anno), data analyst ($66.000 annui) e project manager ($93,000 annui).

Per accedere ai corsi su Coursera clicca qui

Per ulteriori informazioni sui Google Career Certificates clicca qui.

PIú Popolari