fbpx
HomeAttualitàGossipChi è Alessandra Celentano, maestra di danza classica di "Amici".

Chi è Alessandra Celentano, maestra di danza classica di “Amici”.

Alessandra Celentano è una ex ballerina e coreografa, impegnata da anni nella scuola di Amici, dove svolge il ruolo di giudice e insegnante di danza.

Nata a Milano nel 1966, è la nipote del cantautore Adriano.

Gli studi

Studia danza fin da piccola con maestri di fama internazionale (Piera Casbelli, Ornella Costalonga, Francesco Aldrovandi) fino ad approdare all’Opera di stato di Budapest.

Ottiene una borsa di studio per il Corso di Perfezionamento Professionale a Reggio Emilia e diventa prima ballerina dell’Aterballetto, esibendosi in Italia, negli Stati Uniti, Canada, Brasile, Venezuela, Tunisia ed Algeria.

La carriera

Durante il periodo dell’Aterballetto lavora con il coreografo Gheorghe Iancu, direttore della Fabula Saltica; la Celentano lo affianca quindi prima come ballerina e in seguito come assistente alla coreografia.

Da metà degli anni ’90 diventa Maître de ballet nei più importanti teatri italiani (Teatro alla Scala, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Firenze e Teatro San Carlo di Napoli).

Come  Maître de ballet ha l’occasione di lavorare a stretto contatto con Carla Fracci e Roberto Bolle.

Amici

È nel 2003 che Alessandra diventa famosa al grande pubblico, quando approda in televisione: Maria de Filippi la chiama per partecipare al suo programma Amici in qualità di giudice e insegnante di danza.

Il talent show è giunto alla ventesima edizione; la Celentano si trova nel corso degli anni a “scontrarsi” con i suoi colleghi Steve La Chance, Garrison Rochelle, e affianca professionisti come Beppe Vessicchio, Paola Turci e Mara Maionchi (specializzati nel canto).

Alessandra Celentano continua a collaborare con i teatri tradizionali: proprio grazie ad Amici scopre il talento di Anbeta Toromani; nel 2009 organizza lo spettacolo Anbeta e Josè in qualità di direttore artistico, a cui prendono parte ballerini del calibro di Lorna Feijoo, Florencia Chinellato, Hikaru Kobayashi, Nelson Madrigal, Hektor Budlla, Amilcar Moret Gonzalez

Vita privata

Le viene diagnosticata la sindrome dell’alluce rigido, molto diffusa tra i ballerini. Nel 2017 si sottopone ad un intervento, ma Alessandra non può comunque tornare a danzare. Proprio grazie ad Amici, ha dichiarato la Celentano, è riuscita a superare il momento difficile legato alla malattia.

Nel 2007 sposa l’analista finanziario e maestro di karate Alessandro Trementozzi, da cui divorzia nel 2012. Donna molto riservata riguardo la sua vita privata, non ha mai reso noti i motivi della fine della relazione. Ha però dichiarato di aver vissuto un matrimonio bellissimo, e di essere ancora in buoni rapporti con l’ex marito, da cui non ha mai avuto figli.

PIú Popolari