fbpx
HomeAttualitàGossipChi è Imma Battaglia e cosa c'entra con i Pooh

Chi è Imma Battaglia e cosa c’entra con i Pooh

Chi è Imma Battaglia e cosa c’entra con i Pooh


Imma Battaglia, all’anagrafe Immacolata Battaglia, è una politica e attivista italiana, nonché una delle più importanti esponenti del movimento LGBT nazionale.
Ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale di Roma dal 2013 al 2016, ha preso parte a numerosi programmi televisivi come ospite e opinionista, durante i quali ha sempre difeso i diritti delle persone discriminate per via del loro orientamento sessuale. Il suo attivismo e le sue dichiarazioni l’hanno resa famosa in tutta Italia fino a diventare un vero e proprio punto di riferimento per la comunità omosessuale e transgender.
Sebbene abbia lo stesso cognome del chitarrista dei Pooh Dodi Battaglia, la famosa attivista LGBT non ha alcun legame di parentela con il celebre musicista.
Si tratta, dunque, di un puro caso di omonimia.

Imma Battaglia biografia


Immacolata Battaglia (o Imma Battaglia) è nata a Portici, in provincia di Napoli, il 28 marzo del 1960 e si è laureata in matematica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II°. E’ alta 1,81 m e calza il numero 41.

Imma Battaglia carriera politica


La carriera politica di Imma Battaglia iniziò nel 2009, quando insieme a Nichi Vendola si candidò alle elezioni europee.
Sebbene il suo partito di appartenenza chiamato Sinistra e Libertà ottenne oltre 3500 voti, Imma Battaglia non riuscì a raggiungere la soglia minima necessaria per accedere al Parlamento Europeo.
Nel 2013 si è invece candidata alle Elezioni Regionali della Regione Lazio come membro della Lista Civica, la quale sosteneva l’Onorevole Nicola Zingaretti come candidato alla Presidenza.
A maggio del medesimo anno è stata eletta consigliere comunale.
Tornando indietro nel tempo, fino al 2000 ha ricoperto l’impegnativo ruolo di Presidente del circolo gay Mario Mieli e insieme a Vladimir Luxuria ha organizzato il primo Gay Pride italiano, che si è tenuto a Roma nel 1994.
Sempre nella medesima città ha promosso il World Gay Pride, scatenando non poche polemiche all’interno della Chiesa Cattolica.
Oggi svolge anche la professione di manager presso un’azienda e di giornalista per la versione italiana del portale web Huffington Post, diretto dalla collega Lucia Annunziata.

Imma Battaglia vita privata


Dal 2010 Imma Battaglia è legata sentimentalmente all’attrice Eva Grimaldi, con la quale si è sposata nel 2019.
La cerimonia si è svolta in grande stile a Labico, presso il resort Antonello Colonna.
A celebrare l’unione civile è stata la senatrice Monica Cirinnà (la prima firmataria della legge a favore delle unioni civili), mentre il wedding planner Enzo Miccio ha creato gli abiti e coordinato l’intero ricevimento.
Il lieto evento è anche andato in onda sul canale televisivo Real Time, durante il quale i telespettatori hanno potuto assistere a tutte le fasi di preparazione, dove non sono sicuramente mancati colpi di scena ed emozioni forti.
Prima di questo legame, la Battaglia ha avuto una storia d’amore con l’ex modella Licia Nunez.
Quest’ultima, senza nascondere la sua delusione, ha sempre affermato di essere stata tradita dalla compagna con la Grimaldi mentre la loro relazione sentimentale era ancora in corso.

Imma Battaglia Isola dei Famosi

La famosa attivista LGBT ha partecipato all’Isola dei Famosi nel 2017, proprio quando aveva preso parte al programma la sua amata Eva Grimaldi.
Proprio in questa occasione le due donne hanno fatto coming out di fronte a milioni di telespettatori, anche se il primo personaggio famoso che ha cominciato a rivelare inavvertitamente la loro unione è stato il modello e attore israeliano Raz Degan.

PIú Popolari