fbpx
HomeAttualitàCuriositàCome rendere una casa calda e accogliente

Come rendere una casa calda e accogliente

Con alcuni piccoli accorgimenti possiamo rendere la nostra casa più accogliente e trasformarla nel nostro nido dove rifugiarci in compagnia della nostra famiglia e degli amici più intimi.

Per prima cosa punta sulla luce naturale. Tieni conto dell’esposizione e valorizza gli angoli della casa che sono più esposti alla luce del sole.

  • Dipingi le pareti di colori chiari per rendere le stanze più luminose e fare sembrare gli spazi più ampi. Prediligi il giallo o l’arancio che sono colori caldi
  • Utilizza delle tende leggere che lascino passare le luce
  • Punta su tavoli e superfici in vetro e posiziona strategicamente gli specchi
  • scegli mobili di tonalità chiare che danno un senso di spazio e ordine. Negli ultimi anni si è diffuso molto il bianco proprio per la sua caratteristica di semplicità e luminosità ma vanno bene anche il legno naturale o i mobili colorati purché chiari
  • seleziona con cura i quadri che possono rendere l’ambiente più caldo grazie ad un’accurata scelta di dimensioni, colori e dei soggetti
  • Preferisci faretti, luci al led e lampadari che facciano molta luce, evitando invece quelli pesanti e troppo lunghi.

Assicurati che la casa sia silenziosa. Il rumore impedisce di godere della tranquillità della casa e di rilassarsi. Soprattutto la zona notte deve essere silenziosa per garantire il riposo. Oltre a vere e proprie forme di isolamento acustico come i pannelli, anche alcuni elementi dell’arredamento come tappeti, tende e persiane possono attutire il rumore.

Disponi candele e deodoranti per la casa in modo che l’odore sia gradevole e mai pronunciato.

Compra fiori e piante possibilmente freschi e combina bene i colori mescolando fiori e piante verdi per creare delle vere e proprie composizioni.

Abbi cura di posizionare sedie, poltroncine e puff nei punti giusti in modo che sia davvero accogliente per gli ospiti e inviti a sedersi e sii generosa con i cuscini. Se abbinati nei colori giusti danno un tocco personale all’arredamento.

Non riempire troppo le pareti e le stanze per non rimpicciolire lo spazio e mantenere ordine e semplicità.

PIú Popolari