fbpx
HomeAttualitàCuriositàRaccomandata market 685: Chi la manda e cosa contiene

Raccomandata market 685: Chi la manda e cosa contiene

Hai ricevuto una raccomandata market contrassegnata dal codice 685 e ti stai chiedendo di cosa si tratta? La raccomandata market indica una comunicazione da parte di un ente pubblico o privato che viene inviata attraverso Poste Italiane a molteplici destinatari.

Questo tipo di raccomandata è sempre contrassegnato da un codice che oltre a consentire di tracciare la raccomandata utilizzando il servizio Poste Dove e Quando di Poste Italiane, può fornire degli indizi sul mittente e sulla natura del contenuto. Per leggere il nostro articolo su come funziona il servizio Poste Dove e Quando clicca qui.

Nel caso della raccomandata market 685 si tratta di un sollecito di pagamento che potrebbe essere stato inviato da un ente pubblico come per es. la Regione per sollecitare il pagamento del bollo auto, il Comune per il pagamento di una multa o l’Inps per una comunicazione relativa alla pensione, oppure può trattarsi di un ente privato come le società di luce e gas per il sollecito di una bolletta non pagata.

La raccomandata può essere ritirata entro 30 giorni presso l’ufficio postale indicato sull’avviso di giacenza dal destinatario munito di carta di identità o da una persona munita di delega e documento di identità.

La giacenza è gratuita per i primi 5 giorni, oltre i quali si paga 0,52 cent al giorno. Inoltre allo scadere dei 30 giorni la raccomandata si considera ritirata e il contenuto conosciuto al destinatario anche se la raccomandata è rimasta in giacenza presso l’ufficio postale e di fatto non è mai stata fisicamente consegnata. È quindi molto importante ritirare la raccomandata market per non incorrere in eventuali more o penali e non perdere la possibilità di ricorso nel caso in cui si volesse impugnare l’atto.

PIú Popolari