fbpx
Home Attualità Curiosità La canzone della pubblicità della Nutella 2020

La canzone della pubblicità della Nutella 2020

Come ogni anno, anche per questo 2020 la Nutella ha lanciato una nuova pubblicità nel mese di dicembre, per augurare un buon Natale a tutti gli appassionati della dolce crema alle nocciole. Lo spot di quest’anno è accompagnato da un brano dal ritmo gioioso e coinvolgente: scopriamo insieme la canzone della pubblicità della Nutella 2020!

La canzone della pubblicità della Nutella 2020

Dal primo dicembre del 2020 viene regolarmente trasmessa la nuova pubblicità della Nutella, caratterizzata da un tema prettamente natalizio e da una canzone che richiama tutto il calore della tradizione della famiglia: Give a little bit dei Supertramp.

Si tratta della prima traccia di apertura dell’album Even in the Quietest Moments, che nel 1977 venne pubblicato lanciando proprio questa canzone come singolo. Inutile sottolineare che è diventato subito un successo internazionale che ha permesso ai Supertramp di raggiungere le vette delle classifiche in moltissime nazioni. Quest’anno, le note e i toni squillanti della canzone accompagnano la pubblicità della Nutella aggiungendo un tocco veramente unico alle immagini della famiglia che si scambia i regali in attesa di un bimbo in arrivo.

Un ritmo contagioso e allegro

La scelta di questo brano per una pubblicità a carattere prevalentemente natalizio è quanto mai azzeccata: pur non richiamando le classiche note natalizie, infatti, Give a Little Bit ha un ritmo e una melodia quanto mai contagiosi, perfetti proprio per richiamare l’attenzione di chi, in quel momento, sta guardando distrattamente la televisione.

Va sottolineato che pur non parlando esplicitamente del Natale, il messaggio d’amore del testo può essere considerato davvero natalizio: si tratta infatti di una canzone che incita all’altruismo, alla condivisione del tempo insieme e all’aiuto tra le persone. Un vero e proprio inno alla gioia dello stare insieme, molto sentito in queste festività.

Del resto, soprattutto in una fase così dolorosa e delicata come quella che stiamo vivendo, la canzone della pubblicità della Nutella è stata scelta proprio con l’intento di emozionare in modo che ciascuno riesca a ritrovare gioia e speranza.

La scelta di una versione particolare

Uno dei punti di forza della canzone della pubblicità della Nutella non è la canzone in sé quanto piuttosto la versione selezionata per lo spot pubblicitario della celebre crema da spalmare. Si è infatti optato non per la versione originale incisa dai Supertramp né di versioni successive della band ma di quella cantata da un coro di bambini. Questa versione sembra proprio sposarsi alla perfezione con l’aria natalizia, anche se in realtà è stata incisa con ben altro scopo.

Si tratta infatti di una registrazione effettuata per la Nights of the Proms, una manifestazione realizzata per la raccolta di fondi da destinare alle vittime dell’uragano Katrina. L’uragano causò un maremoto che distrusse New Orleans, la costa del Mississipi e l’Alabama causando numerosi morti. Il messaggio di speranza della canzone anche in questo caso ebbe un elevato impatto tanto da diventare la colonna sonora del periodo, legata a tutte le manifestazioni di sostegno alle città colpite dall’uragano.

Il testo, molto semplice, è un vero e proprio incoraggiamento alla positività, al sorriso e all’amore.

In conclusione

Regolarmente in onda sulle principali emittenti televisive, lo spot della Nutella di dicembre 2020 è caratterizzato da una canzone unica, che va oltre le classiche musiche natalizie ma che riesce comunque a trasmettere tutto il calore, la gioia e l’amore tipici di questo periodo. La musica semplice, il ritmo coinvolgente e le immagini di serenità rappresentano un classico del periodo di Natale che quest’anno saranno ancora più importanti se si considera il periodo di incertezza e la difficoltà di poter trascorrere questa festa vicino alle persone care.