fbpx
HomeAttualitàCuriositàCome funziona e quando inizia il Black Friday 2020

Come funziona e quando inizia il Black Friday 2020

Venerdì 27 novembre è la data che coincide con il Black Friday 2020, un appuntamento molto importante che coinvolge tutti gli appassionati di shopping. Ma che cos’è e come funziona il Black Friday 2020? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Che cos’è il Black Friday 2020


Si tratta di 24 ore di sconti folli durante i quali è possibile fare shopping potendo puntare su prezzi contenuti e sconti che possono arrivare anche al 70-80% del valore della merce. La particolarità del Black Friday è che dura esclusivamente 24 ore, trascorse le quali i prodotti tornano al loro prezzo normale. La scelta di questa data ha radici lontane in quanto nel 1924 il grande magazzino Macy’s di New York scelse proprio il venerdì successivo al Ringraziamento per organizzare la parata che dava avvio agli acquisti natalizi. L’idea di proporre in questa data grandi sconti è nata invece negli anni Ottanta ad opera delle grandi catene commerciali.

Quando cade il Black Friday 2020


Ogni quarto giovedì di novembre negli Stati Uniti si celebra la festa del Ringraziamento. Il giorno successivo, invece, è dedicato al Black Friday, un appuntamento imperdibile per gli amanti dello shopping. Quest’anno la ricorrenza cadrà il 27 novembre e ormai da anni non è più una data attesa solo negli Stati Uniti ma in tutto il mondo. Anche in Italia a partire dalle ore 00.01 del 27 novembre e fino alle 23.59 dello stesso giorno, si potrà acquistare in tanti siti online e negozi fisici a prezzi davvero scontati. Da anni ormai il Black Friday è l’occasione per acquistare i regali di Natale a prezzi scontati, potendo puntare su prodotti di ogni tipo.

Come funziona il Black Friday 2020


Il funzionamento del Black Friday è davvero molto semplice: allo scattare della mezzanotte, tutti i band che aderiscono all’iniziativa propongono sconti e promozioni che sono valide solo fino allo scattare del sabato. I clienti interessati a fare acquisti spendendo la metà del loro valore devono approfittare di questo lasso di tempo ed essere molto veloci perché un’altra persona potrebbe rubare l’affare sotto il naso. Da qualche anno il Black Friday si è diffuso non solo in ogni Paese del mondo ma anche in rete, coinvolgendo i grandi siti di e-commerce, per la gioia degli amanti dello shopping online.

Cosa conviene comprare durante il Black Friday 2020


In realtà non c’è limite ai prodotti che si possono acquistare durante il Black Friday anche se sicuramente ci sono alcune categorie di prodotti il cui acquisto viene preferito durante questo appuntamento. La storia insegna che durante questa occasione privilegiata per lo shopping si scelgono soprattutto beni di elettronica, abbigliamento, accessori. Negli ultimi anni, però, anche alcune catene alimentari non mancano l’appuntamento con il Black Friday, proponendo prodotti di gastronomia a prezzi scontati in questa giornata. Il Black Friday, però, difficilmente coinvolge il mercato dei beni di lusso o dei prodotti durevoli come possono essere le automobili.

Quali siti utilizzare per il Black Friday 2020


Online nel giorno del Black Friday i più importanti siti di e-commerce si organizzano per offrire degli sconti davvero interessanti in questo giorno speciale. Sicuramente in Italia la parte da leone la fa la piattaforma Amazon (www.amazon.it) sulla quale si possono trovare davvero beni di ogni tipo. Anche le grandi catene dell’elettronica come Mediaworld (www.mediaworld.it) non rinunciano a partecipare all’iniziativa offrendo televisori, pc e ogni altro tipo di prodotti di elettronica o elettrodomestici a prezzi davvero imbattibili. Nel settore dell’abbigliamento due nomi da tenere sotto controllo sono Zalando (www.zalando.it) e H&M (www.hm.com).

Il Black Friday 2020 conviene davvero?


Molti utenti si chiedono se il Black Friday convenga davvero oppure è solo una trovata pubblicitaria per attirare più clienti. In realtà si tratta di un’occasione di sconto unica, della quale è importante approfittare se si desidera risparmiare sui doni di Natale. Per evitare fregature, però, è sempre bene usare un po’ di accortezza. Un consiglio può essere quello di verificare i prezzi dei prodotti che si intende acquistare nei giorni precedenti, partendo alcune settimane prima, così da verificare se la percentuale di sconto proposta è corretta. In questo modo sarà possibile controllare se i gestori dei negozi e dei siti si comportano onestamente e decidere se l’acquisto è conveniente o meno.

PIú Popolari