Apple presenta il nuovo iOS 14

Apple presenta il nuovo sistema operativo per iphone iOS14 che include una serie di novità rispetto al passato:

App Library, una nuova schermata in grado di raccogliere le applicazioni che vengono ordinate automaticamente. Le applicazioni possono essere visualizzate come elenco quindi senza la necessità di mantenere la classica visualizzazione con le icone.

 Widget nella schermata della Home tipici di Android ma che in questo caso si adattano alla grafica di Apple e del suo sistema operativo. Si tratta di informazioni che possono essere rapidamente visualizzate nella schermata dell’iphone. Sono completamente personalizzabili e possono essere inseriti nella Home Screen accanto alle icone delle app.

Picture in Picture: con questa funzione è possibile vedere un video in sovraimpressione anche mentre si passa da un’app a all’altra. 

Siri: viene ristrutturata l’interfaccia visuale, con un’animazione in sovra-impressione nella parte bassa del display in modo da non oscurare il contenuto dello schermo e garantire meno fastidio. Siri offre la funzione dettatura. Inoltre viene potenziata anche la parte dei messaggi con la possibilità di avere la possibilità di ”bloccare” alcune conversazioni in modo tale da mantenerle sempre in alto e dunque più velocemente accessibili. Le memoji si arricchiscono di nuovi elementi grafici. Infine i Gruppi che introducono ora delle risposte dirette al messaggio di uno specifico utente.

Apple Maps segnala percorsi ciclabili e per i veicoli elettrici.

Carplay introduce nuovi sfondi e applicazioni per il parcheggio o ancora per ricaricare la batteria dell’auto o per trovare velocemente un fast food o un ristorante. Ma soprattutto arriva la nuova funzionalità CarKey che permette di sbloccare l’auto direttamente da iPhone. Si può condividere l’accesso tramite Messaggi su altri telefoni o ancora restringere l’accesso. E’ basato sul chip U1 e sulla tecnologia Ultrawideband e i pass NFC sono archiviati in Secure Enclave di Apple.

Clip App ossia dei veloci frammenti dell’applicazione che consentono di accedere a piccole parti dell’app quando se ne ha bisogno senza richiedere agli utenti di installare un’app completamente attraverso “accedi con apple”.

Translate la app che consente di tradurre in maniera automatica qualsiasi conversazione e funziona in modo completamente offline. Basta toccare l’icona del microfono e l’app traduce il parlato nella lingua scelta. L’app è integrata con Siri.

AirPods possono ora automaticamente passare da un dispositivo all’altro in maniera automatica senza dover fare manualmente il passaggio. Ad esempio, se si risponde ad una telefonata sull’iPhone, gli AirPods passeranno automaticamente dal Mac all’iPhone.

AirPods Pro offre un audio in stile surround 3D che si ricalibra costantemente in base alla posizione della testa su qualsiasi dispositivo che si sta utilizzando.


Pubblicato

in

ID:

review: