Home Cultura Libri Venduti 8 milioni di libri in meno in 4 mesi

Venduti 8 milioni di libri in meno in 4 mesi

Siamo di fronte a una crisi senza precedenti per il mondo dell’editoria: in 4 mesi sono stati venduti 8 milioni di libri in meno tra saggistica e fiction con una perdita di 134 milioni di euro di fatturato e si stima che a fine anno la perdita possa aggirarsi tra 650 e 900 milioni di euro.

Durante il lockdown le librerie fisiche hanno perso l’85% del fatturato mentre le librerie online hanno registrato un forte aumento delle vendite passando dal 26,7% dello scorso anno al 47%

Del resto, l’editoria libraria è un settore fragile da un punto di vista economico. Nonostante generi un volume di affari superiore al cinema, alla musica e alla televisione, si tratta di un settore retto da precari e lavoratori a partita iva e a progetto, pagati male e con scadenze lunghissime. Dove non vi è corrispondenza tra la professionalità richiesta e la retribuzione e non esiste la cassa integrazione.

Questo significa che in una crisi epocale come quella che ci ha imposto il Covid-19, l’editoria è abbandonata a se stessa e per ripartire avrà bisogno di rinnovarsi e di ripensare la propria struttura per ripartire.

Da questo punto di vista la pandemia in corso deve essere un punto di svolta, un’occasione per fare autocritica e per innovarsi.

PIú Popolari

Fernando Alonso torna alla Formula 1 con Renault

Dopo essersi allontanato dalla Formula 1 nel 2018, Fernando Alonso ha annunciato ufficialmente il suo ritorno con Renault per il 2021 e 2022.

Giuseppe De Nicolo: ha 15 anni il più giovane ambientalista d’Italia

Ha 15 anni ed è di Terlizzi, Puglia, il più giovane ambientalista d'Italia: Giuseppe De Nicolo. Un esempio di come tutti noi possiamo contribuire attivamente per salvare l'ambiente.

Benedetta Paravia duetta con Abu nella versione inglese della hit araba da 567 milioni di views

L'italiana Benedetta Paravia scelta per cantare in inglese e spagnolo la celeberrima hit araba da 567 milioni di views, in featuring con la megastar egiziana Abu. Il video girato nella provincia di Latina e sulle spiagge di Sabaudia.

Zoe Cristofoli e Lybo uniscono le loro voci in un duetto: Ecco il singolo “Abbracciamoci adesso”

Zoe Cristofoli e Lybo sfidano Chiara Ferragni e Baby K con il loro nuovo singolo “Abbracciamoci adesso”, in rotazione radiofonica dal 26 giugno scorso.

“L’estate è qui”, il nuovo singolo di Ilenya & Ciaro

Da venerdì 3 luglio, su tutti i digital store e le piattaforme streaming, è disponibile “L’estate è qui”, il nuovo singolo dell’estate...