Home Cultura Libri La festa è finita di Lidia Ravera

La festa è finita di Lidia Ravera

Ambientato in una Torino borghese e post-rivoluzionaria, questo romanzo di Lidia Ravera descrive il rincontro di un gruppo di ex-compagni ormai adulti e sopravvissuti alle lotte studentesche degli anni ’70.

La protagonista Alexandra, un tempo chiamata “la gnomina dei boschi” è rimasta una creatura fragile e misteriosa che vive in solitudine nella vecchia casa piena di ricordi dove abitava da studentessa e si prende cura degli ospiti di un centro anziani. L’arrivo in città del suo primo amore Carlo, ormai diventato un famoso direttore d’orchestra di Los Angeles, la riporta indietro nel tempo a ricordi dolorosi di un passato sempre presente tanto da decidere di ricontattare i vecchi compagni pur di non rimanere da sola con lui e con i loro vecchi fantasmi.

A quella cena Carlo non si presenterà.

Il suo arrivo non ha risvegliato ricordi e sentimenti forti solo nel cuore di Alexandra ma anche in quello di Angelo. Operaio in cassa integrazione che Carlo, quando era ancora il giovane e rampante leader del movimento studentesco aveva ammaliato con ideali e sogni di un futuro migliore. Un futuro che Angelo non ha mai avuto, intrappolato in un passato incompiuto e nel ricordo di una gloria ormai sfumata.

Lidia Ravera ripercorre l’amarezza degli adulti che hanno tradito i propri sogni e gli ideali di gioventú dipingendo un gruppo di nostalgici ormai tramontati: chi da sostenitore del proletariato è diventato imprenditore, chi, come Carlo, ha seguito le orme del padre un tempo tanto criticato, chi è rimasto da solo e chi si è condannato a una vita marginale non riuscendo ad adattarsi a una società in evoluzione.

Compralo in versione cartacea o digitale su Amazon o IBS

PIú Popolari

Fernando Alonso torna alla Formula 1 con Renault

Dopo essersi allontanato dalla Formula 1 nel 2018, Fernando Alonso ha annunciato ufficialmente il suo ritorno con Renault per il 2021 e 2022.

Giuseppe De Nicolo: ha 15 anni il più giovane ambientalista d’Italia

Ha 15 anni ed è di Terlizzi, Puglia, il più giovane ambientalista d'Italia: Giuseppe De Nicolo. Un esempio di come tutti noi possiamo contribuire attivamente per salvare l'ambiente.

Benedetta Paravia duetta con Abu nella versione inglese della hit araba da 567 milioni di views

L'italiana Benedetta Paravia scelta per cantare in inglese e spagnolo la celeberrima hit araba da 567 milioni di views, in featuring con la megastar egiziana Abu. Il video girato nella provincia di Latina e sulle spiagge di Sabaudia.

Zoe Cristofoli e Lybo uniscono le loro voci in un duetto: Ecco il singolo “Abbracciamoci adesso”

Zoe Cristofoli e Lybo sfidano Chiara Ferragni e Baby K con il loro nuovo singolo “Abbracciamoci adesso”, in rotazione radiofonica dal 26 giugno scorso.

“L’estate è qui”, il nuovo singolo di Ilenya & Ciaro

Da venerdì 3 luglio, su tutti i digital store e le piattaforme streaming, è disponibile “L’estate è qui”, il nuovo singolo dell’estate...