Home Attualità Economia Zara chiude 1200 negozi e punta sull'e-commerce

Zara chiude 1200 negozi e punta sull’e-commerce

Inditex, il colosso spagnolo del settore moda che raggruppa brand famosi come Zara, Pull&Bear, Stradivarius, Bershka, Oysho, Zara Home, Massimo Dutti e Uterque, annuncia la chiusura di 1200 punti vendita (il 90% dei negozi) a livello mondiale.

Il gruppo è stato fondato da Amancio Ortega (ad oggi l’uomo più ricco di Spagna) nel 1975 quando apre il primo Zara nella città di A Coruña in Galizia e da allora ha sempre registrato un andamento positivo di crescita.

A causa del corona virus l’azienda multimilionaria ha registrato la perdita di 409 milioni di euro e ha annunciato una accelerazione della strategia commerciale sul potenziamento degli store online volto ad adattarsi alla nuova situazione economica.

Infatti mentre negli store fisici le vendite sono crollate del 44%, quelle online in aprile sono balzate del 95%. 

Inditex ha annunciato che investirà 900 milioni all’anno per i prossimi 3 anni per potenziare la piattaforma online e riorganizzare i negozi fisici con un investimento totale di 2700 milioni di euro.

Nella nuova strategia l’e-commerce aspira a rappresentare in futuro il 25% delle vendite totali del gruppo.

Per saperne di più sulla storia del gruppo Inditex clicca qui

PIú Popolari

Fernando Alonso torna alla Formula 1 con Renault

Dopo essersi allontanato dalla Formula 1 nel 2018, Fernando Alonso ha annunciato ufficialmente il suo ritorno con Renault per il 2021 e 2022.

Giuseppe De Nicolo: ha 15 anni il più giovane ambientalista d’Italia

Ha 15 anni ed è di Terlizzi, Puglia, il più giovane ambientalista d'Italia: Giuseppe De Nicolo. Un esempio di come tutti noi possiamo contribuire attivamente per salvare l'ambiente.

Benedetta Paravia duetta con Abu nella versione inglese della hit araba da 567 milioni di views

L'italiana Benedetta Paravia scelta per cantare in inglese e spagnolo la celeberrima hit araba da 567 milioni di views, in featuring con la megastar egiziana Abu. Il video girato nella provincia di Latina e sulle spiagge di Sabaudia.

Zoe Cristofoli e Lybo uniscono le loro voci in un duetto: Ecco il singolo “Abbracciamoci adesso”

Zoe Cristofoli e Lybo sfidano Chiara Ferragni e Baby K con il loro nuovo singolo “Abbracciamoci adesso”, in rotazione radiofonica dal 26 giugno scorso.

“L’estate è qui”, il nuovo singolo di Ilenya & Ciaro

Da venerdì 3 luglio, su tutti i digital store e le piattaforme streaming, è disponibile “L’estate è qui”, il nuovo singolo dell’estate...