Raccomandata market 689: Chi la manda e cosa contiene

Numerose persone ogni mese nel nostro Paese ricevono un avviso di giacenza con codice raccomandata market 689, domandandosi cosa sia. Infatti, al contrario di ciò che avviene per la maggior parte degli altri avvisi, il significato rimane ignoto fino a quando non si ritira la lettera presso l’ufficio postale indicato. Nel nostro approfondimento odierno spiegheremo cos’è la raccomandata market che riporta il codice 689, fornendo ulteriori dettagli su come comportarsi quando si riceve quest’avviso, come ad esempio le tempistiche per il ritiro alla sede delle Poste.

Cos’è la raccomandata market 689

L’avviso di giacenza che contiene il codice di raccomandata numero 689 preannuncia nella maggior parte delle volte un mancato pagamento di una cartella esattoriale inviata dall’Agenzia delle Entrate. Non solo però, perché può anche significare un ritardo nel pagamento di un tributo locale da versare al proprio Comune di residenza: rientrano in questo genere di tributi l’IMU, la TASI e la TARI. Oppure, restando sempre in tema, la raccomandata market 689 può indicare il mancato saldo di una semplice tassa, che non sia dunque per forza di cose collegata con l’Agenzia delle Entrate – Riscossione (il nuovo nome assegnato da qualche tempo a questa parte ad Equitalia).

Un ulteriore caso in cui si riceve un avviso di giacenza con il codice di raccomandata 689 riguarda una segnalazione da parte dell’Inps (l’Istituto nazionale di previdenza sociale). A questo proposito, i casi più frequenti accertati dagli stessi utenti in rete hanno per oggetto indicazioni in merito agli assegni pensionistici, le domande legate alla richiesta del Bonus Bebè e quelle invece riguardanti l’assegno sociale. Come è facile intuire, si tratta dunque di avvisi meno critici rispetto a quelli evidenziati nel paragrafo precedente.

Ma esistono altre testimonianze, anche se in percentuale minore rispetto alle altre, con cui viene identificata la raccomandata market 689. In primis, essa è legata all’estratto conto assicurativo dei lavoratori pubblici, quelli cioè assunti nella Pubblica Amministrazione. C’è poi la possibilità che l’avviso di giacenza con codice 689 sia collegabile alla risposta da parte dell’Inps a una richiesta di congedo per maternità presentata nelle settimane precedenti.

Ma non è tutto. E’ possibile, infatti, che la raccomandata con codice 689 sia direttamente collegata allo stato di una pratica relativa all’invalidità civile e al riscatto della laurea. Per questo motivo, il consiglio è quello di valutare con attenzione la propria recente storia fiscale e ricordarsi se nelle settimane o mesi precedenti alla ricezione dell’avviso di giacenza non si siano aperte pratiche con l’Istituto nazionale di previdenza sociale.

Tempistiche per il ritiro della raccomandata market 689 alle Poste Italiane

Una volta che si è ricevuto l’avviso di giacenza con codice di raccomandata market 689, di solito la disponibilità per il ritiro alle Poste è stimata dopo un paio di giorni lavorativi. Ad esempio, se si riceve l’avviso il venerdì, è assai probabile che la lettera possa essere ritirata già dal martedì successivo. In ogni caso, è possibile verificare la prima data utile per il ritiro sul cartoncino rettangolare dell’avviso di giacenza.

Un’ultima informazione pratica utile in merito alla raccomandata market 689: non si è liberi di scegliere l’ufficio postale che si desidera per il ritiro della raccomandata, ma è obbligatorio recarsi presso la sede indicata in maniera esplicita sulla lettera, con tanto di indirizzo civico e comune. Di solito, le pratiche vengono gestite dagli uffici più importanti, che rivestono il ruolo di sede principale in ogni Comune italiano.

Hai ricevuto una raccomandata market 6857? Leggi il nostro articolo cliccando qui

Se invece hai ricevuto una raccomandata 6856, clicca qui


Pubblicato

in

da